Uno strumento apparentemente in mano solo a pochi

CHE COSA SI INTENDE PER POTERE

È più diffuso di quanto non sembri

Una semplice definizione
Il potere è la capacità di agire e ottenere risultati concreti, coerenti con la propria volontà.

Alcune forme di potere
Oltre ai poteri più noti - come quelli della triade legislativo, esecutivo e giudiziario, separati fra loro e tipici di uno Stato di diritto, come pensato da Montesquieu - ogni giorno abbiamo a che fare con molti altri tipi di potere.
Il potere finanziario, per esempio, esercita la sua azione mediante ingenti somme di capitali.
Il potere ideologico, invece, esercita la sua azione su masse di persone attraverso l'inculcamento di idee e convinzioni ben definite.
Il potere mediatico è ottenuto mediante i mass-media (radio, giornali, tv) e viene impiegato per convincere ascoltatori, lettori e spettatori. Spesso va a braccetto col potere ideologico del quale si fa mezzo di divulgazione.

Alcuni modi di esercitare il potere
Fra gli strumenti in uso per acquisire e mantenere il potere, ricordiamo i più noti:
- Forza: l'uso della forza implica un'azione diretta sulle persone in modo da vincere qualsiasi loro resistenza, limitandone le opzioni di risposta, ponendole di fatto nella condizione di dover soddisfare quanto si vuole loro imporre. Le persone sono viste non come collaboratori bensì come meri oggetti, funzionali allo scopo che si desidera raggiungere.
- Persuasione: forse il miglior strumento per esercitare il potere, la persuasione opera in modo da indurre il prossimo ad agire di propria (apparentemente spontanea) volontà, secondo i desideri di chi detiene il potere. Chi collabora nella macchina del potere lo fa in modo consensuale, convinto di agire per il meglio.
- Coercizione: consiste nel limitare le opzioni del prossimo mediante minacce o l'approntamento di misure atte a limitarne le azioni. La sensazione di chi subisce la coercizione è di oppressione.
- Manipolazione: procede a inculcare nel prossimo false convinzioni in modo che le scelte siano pilotate verso le poche opzioni desiderate.

Il potere più efficace
È quello che non ha bisogno di manifestarsi apertamente. Basato su una solida rete di connessioni e influenze, agisce quasi automaticamente, richiedendo poche e semplici direttive e saltuarie correzioni di rotta.
Rare o inesistenti le azioni dimostrative per ricordare chi detiene il potere e cosa ci si aspetta che venga fatto.
La struttura che lo mantiene efficiente è costituita da persone giuste nelle posizioni giuste con le giuste motivazioni: dalla nazione egemone in ampie aree del mondo all'azienda di successo passando per la criminalità organizzata, tutte condividono un'organizzazione ove ogni elemento sa cosa deve fare e come farlo, senza dover essere assistito ogni momento.
Dove i deterrenti contro l'ozio e gli errori gravi sono, rispettivamente, l'esclusione sociale, il licenziamento e l'eliminazione fisica.